Sidebar Windows 7 scomparsa, come ripristinare i Gadgets

Un computer può definirsi una macchina quasi perfetta. A volte capita, come un fulmine a ciel sereno, di dover fare i conti con qualche improvviso problema, delle cui origini non se ne conoscono le cause. Ogni sistema operativo, da Windows 3.1 a Windows 8, passando per Vista e gli altri, presenta alcune problematiche che possono essere tipiche (bug) o causate in qualche modo da un errato utilizzo da parte dell'utente.

Dall'uscita di Windows Vista abbiamo imparato a convivere con una particolare applicazione, o "Gadget di Windows", ossia la Sidebar, quella barra verticale posizionata sul lato destro dello schermo e che può contenere alcune funzioni come le previsioni del tempo (meteo), il calendario, l'orologio, la presentazione di foto e altre ancora.


Lo stesso servizio lo troviamo anche in Windows 7. Alcuni lo considerano molto utile, altri ne fanno volentieri a meno e lo disabilitano dal primo momento. Per i primi, però, affezionati a questa nuova interfaccia, è importante averla sempre lì, a portata di mano. Ecco perché, in caso di malfunzionamento o scomparsa della sidebar, si entra nel panico e si inizia a pensare che non si potrà più contare sui gadget preferiti.

Se la vostra sidebar è scomparsa, non vi preoccupate, possiamo ripristinarla molto velocemente. Ecco come fare.

Punto (1)
Il primo tentativo è quello di puntare il cursore del mouse sul desktop e, cliccando con il tasto destro, verificare se appare la voce "Gadget". In tal caso basterà selezionarla ed ecco che apparirà la nostra finestrella contenente tutti i servizi. In seguito si sceglie l'applicazione desiderata (ad esempio il meteo) e cliccando con il tasto destro del mouse su di essa si potrà procedere con il ripristino, selezionando "aggiungi".
Magicamente vedremo apparire sulla destra i nostro gadget.

Punto (2)
Ma se invece non appare la voce "Gadget", con il tasto destro del mouse sul desktop, allora dobbiamo andare a riattivare il servizio. In questo modo:

Andare su "Pannello di controllo" (dal tasto in basso a sinistra dello schermo, "start" o "menù", quello solitamente utilizzato per spegnere il pc).

Poi cliccare su "Programmi" e, sotto la voce "Programmi e funzionalità", cercare "Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows". Cliccarci sopra e attendere l'apertura della finestrella contenente l'elenco delle funzioni Windows.

Qui, cercare "Piattaforma Gadget di Windows" e mettere la spunta (il flag). Dare l'ok. Verrà chiesto di riavviare. Dopodiché ripeti le operazioni descritte sopra, al "Punto (1)".

Se invece nell'elenco "Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows" è già spuntata la voce "Piattaforma Gadget di Windows", allora dobbiamo togliere la spunta (flag), dare l'ok, riavviare il computer, ritornare (seguendo la stessa procedura prima descritta) all'elenco e rispuntare (flaggare) il servizio. Quindi di nuovo "ok" e riavvio. Quindi tornate al "Punto (1).

Punto (3)
Ma se non va ancora, allora provate ad andare nella cartella presente nel percorso
c -> utenti -> user (o il nome che hai dato tu) -> AppData -> Local -> Microsoft -> Windows Sidebar . Qui, dentro la cartella, eliminate tutti file presenti ("cache", "gadget", "setting"....). Dopodiché rifate le procedure dal "Punto (2)", ossia disabilitate il servizio, riavviate e riabilitate il servizio.

Spero che in un modo o nell'altro possiate risolvere il problema. Se ci riuscite o se avete ancora problemi, scrivete qui sotto un commento. Grazie.


Articoli correlati






3 commenti :

  1. Grazie per gli aiuti o quanto meno per i tentativi di aiuto. Io ho provato come hai consigliato ma senza successo. Ho invece risolto con una disinstallazione dell'aggiornamento a Explorer 11 dalla lista degli aggiornamenti. Appena fatto ciò i gadget sono tornati al loro posto. E questa è la cosa importante. Io prima di togliere quei gadget tolgo winzozz e uso definitivamente Linux che comincio a pensare davvero che sia il traguardo inevitabile per tutti. Ciao

    RispondiElimina
  2. Ho Win 10 (che detesto), avevo reinstallato i miei adorati gadgets della Windows Sidebar, in più avevo aggiunto quello che si chiama 8Gadgets pack, o qualcosa di simile, non ricordo più per quale motivo. Volendo tornare a utilizzare solo la Windows Sidebar, ho disinstallato l'altro programma e ora non funziona più nulla! La Sidebar c'è sempre e nella cartella ci sono tutti i gadgets. L'ho messa nell'Avvio, in Esecuzione automatica e l'ho abilitata anche in Gestione-attività ma non parte. E' come se qualcosa bloccasse l'avvio. Ho provato a seguire le tue indicazioni ma, nell'elenco di funzionalità di Windows, non c'è la voce 'Piattaforma Gadget di Windows'. Non so più cosa fare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo queste indicazioni le scrissi 7 anni fa per Windows 7. Non saprei dirti come funziona per Windows 10, non avendo mai installato la Sidebar in W10. Mi spiace.

      Elimina